Tibet e Cina: storia di una repressione

16 03 2008

tibet1.jpgdi Andrea Collini

Proprio dopo che la Cina era sparita dalla “lista nera” sui diritti umani stilata dagli Stati Uniti, ancora una volta nella Regione autonoma del Tibet, oggi quasi totalmente sotto il controllo della Repubblica Popolare Cinese, scoppiano disordini per la richiesta di indipendenza.

Il Tibet è popolato ormai per la maggior parte da cinesi di etnia Han (ovvero l’etnia cinese “pura”, che prende il nome dalla Dinastia Han) con 8 milioni di cinesi risiedenti in Tibet, mentre la minoranza tibetana conta 6,5 milioni di tibetani.

La storia della regione Tibetana è molto complessa, come del resto quella di tutta la Cina, con continue invasioni e ribaltamenti di potere tra etnie diverse (Manciù, Jidan, Han, eccetera), che sono sfociate nell’invasione militare cinese iniziata nel 1949 e la conquista del Tibet da parte dell’Esercito di liberazione popolare di Mao Zedong.

I tentativi di dialogo tra il Partito Comunista Cinese e il Tibet sono sempre falliti: il PCC non può permettersi di avere avversari alla propria autorità e non intende rinunciare ad una regione importante come il Tibet.

Il rischio più grande ora per Hu Jintao è la possibilità di boicottaggio delle Olimpiadi 2008, risorsa assolutamente essenziale per la Cina, che con la sua straordinaria crescita economica (+10% PIL all’anno, anche meglio dell’Italia del dopoguerra), per fare il salto di qualità necessita della visibilità che solo un evento mondiale come sono le Olimpiadi può dare alla Terra di Mezzo.

Mentre trapelano le prime immagini sulla spietata repressione della protesta, l’ultimatum dato dal governo cinese è per lunedì sera a mezzanotte: la paura di una nuova piazza Tiananmen è forte.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: