Contrastare la criminalità senza denigrare la città

6 04 2008

Comunicato Stampa del Partito Democratico e Sinistra Arcobaleno di Buccinasco.

CONSTRASTARE LA CRIMINALITA’ SENZA DENIGRARE LA CITTA’

L’accusa di ‘diffamazione’ lanciata dall’amministrazione comunale di Buccinasco contro la stampa, alimentata da esponenti dell’opposizione, secondo il Sindaco Cereda rea di voler “gettare fango” sulla città e sull’attuale maggioranza – rischia di apparire come un maldestro tentativo di mettere un bavaglio a chi parla di criminalità organizzata in provincia di Milano. Negli ultimi decenni, mafia e ‘ndrangheta hanno toccato non solo Buccinasco ma anche tanti altri comuni della Provincia di Milano.

La Lombardia è infatti la quarta regione italiana per infiltrazioni mafiose e a dicembre 2006 risultavano confiscati 488 beni immobili in Lombardia ed il 15% delle aziende totali confiscate alla mafia in Italia (terzo posto). Milano è la capitale italiana del riciclaggio di denaro sporco della Mafia spa e la Lombardia ha 1/3 delle segnalazioni nazionali delle transazioni economiche sospette e in Provincia di Milano circa 5.000 commercianti (5% del totale) sono soggetti a fenomeni di usura/ estorsione.

In particolare, la relazione conclusiva della commissione parlamentare antimafia sulla ‘ndrangheta, pubblicata a febbraio 2008 in 244 pagine, cita Buccinasco ben 8 volte: è il Comune della Lombardia più citato. Il documento non lascia dubbi d’interpretazione, di seguito alcune delle citazioni più significative:

A pag. 21 “Altri comuni dell’hinterland milanese come Corsico e Buccinasco, ancora oggi, sono pesantemente condizionati dalla ‘ndrangheta”.

A pag. 192 “La strategia del “silenzio” non esclude ovviamente messaggi fortemente intimidatori quando necessari al buon funzionamento della strategia generale come testimoniano i tre incendi tra il marzo 2003 e il novembre 2005 delle autovetture del Sindaco di un Comune chiave per la strategia delle cosche e cioè Maurizio Carbonera Sindaco del centro-sinistra di Buccinasco impegnato nell’approvazione di un piano regolatore non gradito ai clan che controllano il locale mercato dell’edilizia. Il Sindaco Carbonera è stato anche destinatario di una busta con un proiettile di mitragliatrice. A Buccinasco, definita la Platì del nord, è da…”

A pag.200 “Tuttavia persino le minacce estorsive non sono necessarie quando, come nella maggioranza dei casi, si verte in realtà in una situazione di completo monopolio ed in ampie zone della Brianza o del triangolo Buccinasco-Corsico-Trezzano non è nemmeno pensabile che qualcuno con proprie offerte o iniziative “porti via il lavoro” alle cosche calabresi…”

A pag.205 “In sostanza, nelle zone a più alta densità criminale, Rozzano, Corsico, Buccinasco, Cesano Boscone, per citarne alcuni, le tradizionali famiglie malavitose di origine meridionale, sempre più saldamente radicate al territorio, hanno iniziato a gestire e a sfruttare le zone di influenza, stringendo, dal punto di vista istituzionale… ”

A pag.210 “Emblematico in questo senso è il caso di Buccinasco con la mancata assegnazione, già decisa in precedenza, del bar Trevi154 all’associazione Libera, perché fosse trasformato in una pizzeria sociale. A Milano ed in Lombardia, più che altrove, l’aggressione al cuore economico delle mafie deve rappresentare la vera sfida.”

Come centro-sinistra, già da tempo e prima ancora che avvenisse il cambio di amministrazione, ci siamo impegnati a fondo per sensibilizzare la popolazione di Buccinasco sul problema della ‘ndrangheta. Questo perché se le forze dell’ordine e la magistratura hanno il compito di contrastare il fenomeno con i loro specifici strumenti, la società civile e le istituzioni hanno invece il dovere di promuovere la cultura della legalità. Riteniamo quindi di avere l’obbligo morale di combattere con ogni mezzo lecito la cultura mafiosa. Continueremo quindi a sorvegliare e informare, a promuovere la cultura della legalità senza alcuna intenzione di denigrare una città, le sue istituzioni e la sua popolazione.

Buccinasco 4 aprile 2008

Partito Democratico – Sinistra Arcobaleno

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: