Congresso 2008, il Circolo A. Gramsci a Buccinasco

28 06 2008

Venerdì 4 Luglio e Domenica 6 Luglio si terrà a Buccinasco, presso la Sala Consiliare, il Congresso del Circolo Intercomunale “Antonio Gramsci” del Partito della Rifondazione Comunista.

Lo svolgimento del Congresso avverrà come segue.

Venerdì 4 Luglio ore 20. 45:

  • Relazione del Segretario
  • Elezione della Presidenza
  • Saluto degli Invitati
  • Presentazione dei 5 documenti congressuali

Domenica 6 luglio ore 10,15 ripresa dei lavori fino alle 12:30, pausa pranzo e ripresa dei lavori dalle ore 14:30 fino alla conclusione del congresso:

  • La prima mezzora, della mattina, sarà riservata ai saluti degli invitati qualora non siano stati conclusi nella serata di venerdì
  • Apertura del dibattito congressuale
  • Votazione dei documenti
  • Elezione degli organismi dirigenti e dei delegati al Congresso provinciali
    Annunci

    Azioni

    Information

    2 responses

    27 07 2008
    tino galibardi

    rivoluzione

    27 07 2008
    tino galibardi

    Tino Galibardi.Le cause profonde della sconfitta sono legate indissolubilmente nel tramonto ideale di un modello che non ha prospettiva immediata, nè idee chiare, nè una via concreta e diretta ad un mondo alternativo credibile. La sintesi dello straordinario successo delle tesi di Marx nel secolo passato, nonostante l’assenza di media diretti, che quindi circolavano soltanto grazie alla forza delle idee e delle teorie che concretamente idealizzavano e contestualmente socializzavano immediatamente i benefici alle classi non abbienti (distibuzione delle terre, dei raccolti, espropi proletari, occupazione delle case e degli opifici, mutualità, assistenza sanitaria ed infantile, scolarizzazione, educazione sociale ed informativa, leghe, associazionismo sindacale, prestiti di mutuo soccorso, difesa del lavoro e degli impieghi ecc.) ad oggi sono scomparse perchè astrose e non praticabili, almeno nell’immediato. La natura stessa dei movimenti socialisti e comunisti passati facevano sì che da sè rappresentavano un modello credibile, concreto, contro l’alienazione secolare ed allo sfruttamento, che attraverso le lotte riuscivano a precostituire per tutti migliori condizioni di vita, di salario, di sopravvivenza. Oggi la Sinistra è tutt’altro, non ha idea di un mondo alternativo, non ha i mezzi per precostituirli, non ha modelli intellettual-economici da proporre. Il fallimento dei modelli socialisti del Socialismo Reale ha sancito una fase storica in cui l’iper capitalismo globale non ha competitor che possa temperare la loro azione brutale di massimizzazione dei profitti e dello sfruttamento globale delle risorse. Gli effetti deleteri che nè deriveranno, nei prossimi lustri,sulla pelle di milioni di nuovi poveri e milioni di lavoratori ipersfruttati da questo Capitalismo, determinerà gioco forza anche nuova linfa vitale per gli istinti sociali antagonisti in milioni di individui, i conflitti e le guerre che nè deriveranno per il controllo strategico delle risorse energetiche ed ambientali, alimenteranno nuovi stimoli anche culturali ed intellettuali per un nuovo grande movimento Comunista, globalizzato, radicale, di massa, con una fortissima componente ambientalista perchè essenziale per la sopravvivenza del pianeta e dei suoi abitanti, tra cui una iper minoranza concentrerà risorse economiche strabilanti a spese di tutti gli altri. Marx quindi, era e resta straordinariamente attuale. Auguri.

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...




    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: