10 Agosto: in Piazza Loreto per la memoria

3 08 2008

La mattina del 10 Agosto del 1944 quindici partigiani antifascisti vennero fucilati dalla legione fascista ‘Ettore Muti’ appartenente alla RSI sotto ordine dei tedeschi e, dopo la Loro fucilazione, i cadaveri vennero esposti in pubblico vicino a cartelli e manifestini di campagna fascista, in mezzo ai corpi dei cadaveri un cartello con la scritta in grande “Assassini”, i fascisti iniziarono a insultare e sputare addosso ai corpi dei partigiani uccisi e la legione impedì perfino ai parenti delle vittime di rendere omaggio ai defunti.
I quindici vennero fucilati per rappresaglia ad un attentato ad un commando nazista dove venne ucciso un soldato tedesco(7 Agosto) e dove vennero uccisi sei cittadini milanesi e feriti cinque, da lì iniziò la rappresaglia, i quindici partigiani(che non centravano nulla con l’attentato al commando nazista) vennero prelevati dal carcere di San Vittore dove erano prigionieri e vennero accompagnati al plotone d’esecuzione e, sotto ordini dei tedeschi i fascisti della legione “Ettore Muti” li fucilarono come rappresaglia.
Questa terribile rappresaglia che costò la vita a quindici partigiani antifascisti che non centravano nulla con l’attentato non viene messo molto in evidenza nei libri di scuola.

Il programma previsto per DOMENICA 10 AGOSTO 2008 – che quest’anno prevede un’unica Cerimonia – avrà il seguente svolgimento :

  • ore 10.00 – Piazzale Loreto: deposizione corone da parte di Enti, forze politiche, sindacati, associazioni democratiche;
  • ore 10.30 – dinanzi alla Stele dedicata ai Quindici Martiri: interventi di rappresentanti delle istituzioni (Regione, Provincia, Comune) e del Sen. Gianfranco MARIS, Presidente nazionale A.N.E.D. -Associazione Nazionale ex Deportati – a nome del Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo e di difesa dell’ordine repubblicano.

LA CITTADINANZA E’ INVITATA.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

4 08 2008
Sergio R. Fogagnolo

L’Associazione “Le radici della Pace – i 15”, che raggruppa i familiari delle vittime della strage nazifascista di Piazzale Loreto, avvenuta il 10 agosto 1944, con rammarico prende atto della rinuncia, per ragioni organizzative, della celebrazione serale del 64° anniversario espressa dal Comitato Permanente Antifascista.
I familiari non nascondono il timore che si sia aperto un processo a priori rinunciatario nel momento meno opportuno. Proprio di questi tempi, infatti, il fronte dell’anti-antifascismo sta attuando una pesante offensiva per accreditare una visione del fascismo buonista e giustificazionista.
Se questa preoccupazione dovesse trovare riscontro nella realtà dei fatti, sarebbe poi difficilissimo invertire la tendenza, ripristinando la doppia celebrazione (al mattino quella istituzionale e alla sera quella “politica”).
L’Associazione “Le radici della Pace – i 15” capisce bene che la domenica della settimana di ferragosto è una giornata infelice perché collocata nel cuore del periodo delle vacanze. Proprio per questo, essa aveva proposto di anticiparla a giovedì 7 nelle modalità tradizionali, ricordando che ci fu un precedente nel 1952 quando, di fronte agli stessi problemi, la celebrazione fu anticipata al venerdì sera.
Per lanciare un segnale di impegno civile, l’Associazione “Le radici della Pace – i 15” invita tutti i democratici milanesi (e non) a una
serata di testimonianza antifascista
Piazzale Loreto – 10 agosto 2008, ore 21
ove ci sarà un semplice presidio.
In segno di amicizia e di apprezzamento per la loro partecipazione, i familiari presenti saranno lieti di stringere la mano a ciascuno degli intervenuti.
Per l’Associazione “Le radici della Pace – i 15”
Il presidente
dr Sergio R. Fogagnolo

23 05 2010
matilde taddei

vorrei contattare l’amico d’infanzia, Sergio Fogagnolo? chi mi può aiutare? matilde.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: