Dalle bugie non nasce un impegno

6 08 2008

DALLE BUGIE NON NASCE UN IMPEGNO
LA CASA E’ UN BISOGNO REALE

Vi ricordate, durante la campagna elettorale, le belle promesse fatte dall’Amministrazione di Centro destra, le cene, i sorrisi, le attenzioni ad ogni piccolo problema? Tutti quei candidati così premurosi ai vostri bisogni?
Ma chi oggi governa la nostra città lo è ancora?

Vi ricordate tutte le falsità ed i falsi allarmismi che i rappresentanti del Centrodestra avevano detto sulle case di via Bologna?
· che erano già state assegnate… e non è vero!
· che sarebbero state assegnate in base alle graduatorie dell’ALER di Milano…e non è vero!
· che sarebbero state solo per cittadini stranieri… e non è vero!

I candidati che vi avevano raccontato questo oggi coi fatti dimostrano di essere stati dei bugiardi, hanno dimostrato di aver approfittato della disperazione e del disagio di molti cittadini. Per che cosa? Per farsi campagna elettorale. Sono gli stessi che in passato non avevano mai fatto nulla per destinare alloggi in affitto ma hanno anzi sempre favorito le società immobiliari incentivando il mercato libero con l’ovvia conseguenza di portare i prezzi degli immobili alle stelle.

Purtroppo questa volontà politica è riemersa e la si riscontra oggi nelle decisioni di questa amministrazione: attraverso la riduzione dell’edilizia convenzionata nel PGT, dal 40 al 20% ; attraverso l’avvio dei numerosi PIANI EDIFICATORI che hanno il solo scopo di agevolare l’imprenditoria privata ( e fortuna che il progetto Mantegna /Romagna, grazie alla mobilitazione dei cittadini, è stato respinto dal Consiglio Comunale!).

Diversamente da quanto questi signori avevano detto, le case di via Bologna, oltre che presentarsi a livello architettonico in modo del tutto rispettabile, rispondono pienamente alla legge regionale che stabilisce i criteri di assegnazione delle case di edilizia popolare e quindi non era possibile come non lo è oggi assegnarle al di fuori dei parametri Regionali.

Le case di Via Bologna sono:
· destinate all’affitto moderato e cioè a quelle famiglie che hanno un reddito ISEE-ERP tra i 14.000 ed i 23.000 €;
· alle persone che sono domiciliati nel comune di Buccinasco e sono residenti in Lombardia da almeno 5 anni;
· alle persone che hanno un lavoro stabile nel comune di Buccinasco;

Quello che purtroppo non riusciamo a capire è la lentezza nelle assegnazioni, anche perché, se le informazioni che abbiamo avuto sono esatte, ci risulta che 31 famiglie hanno già i requisiti per l’accesso e quindi rimarrebbero liberi ancora solo 2 alloggi.
Questa Amministrazione non sta ponendo il necessario impegno per risolvere i disagi che molte persone hanno per l’accesso ad un alloggio.
Per questo come Rifondazione Comunista chiederemo di istituire una commissione casa, in riferimento alla legge Regionale 27 del 2007, che abbia il compito specifico di recepire i problemi abitativi delle famiglie di Buccinasco e di stabilire i criteri per concordare con L’ALER la gestione del patrimonio pubblico abitativo.
Dare importanza al problema abitativo si renderà ancora più necessario anche in previsione della imminente disponibilità di altri alloggi in affitto presso l’area Cantoni di Via Guido Rossa – Robbiolo – e altri presso l’area ex Pasin ( Palazzina ex Uffici).
Insomma se durante la precedente Amministrazione del Centrosinistra, grazie all’impegno di Rifondazione Comunista, alcuni alloggi da destinare all’affitto erano stati realizzati, il minimo che questa Amministrazione può fare è assegnarli, per rispondere, anche se parzialmente, al disagio abitativo sempre crescente nel nostro territorio.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: