Buccinasco, la città (redi)viva

20 09 2008

di Andrea Collini

Ok, che Buccinasco fosse una città anomala, si era capito. Che fosse anche una città fondamentalmente (o fondamentalista?) religiosa, anche questo si era capito (come si era intuito, anche, dall’enorme elargimento di fondi pubblici agli enti religiosi). Ma è possibile che Buccinasco, dal punto di vista aggregativo, sia una città così completamente MORTA?

Permettetemi un piccolo confronto, giusto a dover di cronaca:

Comune di Corsico
dal 29 Agosto al 19 Ottobre
scorcio dal programma della Sagra:

  • da Giovedì 4 a Domenica 7 Settembre: Corsico Energy – Suoni, Radio Web, Risate, Band, Mc, Dj, Birra, Proiezioni, Videointerviste, Progetti – con concerti con gruppi come Marlene Kunts e Linea 77
  • Domenica 14 Settembre: Corsa podistica, Giro del Ticino, Scherma in piazza, Esibizione di danza, Esibizione di pattinaggio artistico, Fuochi d’artificio
  • Sabato 20 Settembre: Notte bianca per la pace – Associazioni del territorio, Commercianti, Cittadini interpretano diversi modi di immaginare la pace – Animazione per bambini, spettacoli musica etnica, arte, negozi aperti tutta la notte

Comune di Buccinasco
dal 17 al 22 Settembre
scorcio dal programma della FESTA PATRONALE:

  • Mercoledì 17 settembre: S. Messa, Presentazione della mostra “Il Vangelo secondo Giotto”
  • Giovedì 18 settembre: S. Messa, Presentazione della mostra “Dall’amicizia all’azione, dall’azione all’amicizia”
  • Venerdì 19 settembre: S. Messa
  • Lunedì 22 settembre: S. Messa, Ufficio generale dei defunti, S. Messa al Cimitero, Ufficio dei defunti, Cena insieme, Conclusione della festa

… guardiamo il lato positivo: con un programma del genere, sicuramente non dovrò avvisare mia madre/moglie di andare a letto che torno a casa tardi. Certo, a meno che non voglia prendere la comunione una ventina di volte.

Ma passiamo alle cose un po meno frivole: quanto è costata questa grande festa, destinata a rimanere nella memoria dei posteri, ai cittadini di Buccinasco?  Come si legge nella delibera n. 243,  35.000,00 € più spese varie (manifesti, uso del palco, eccetera).

Bene, proviamo a fare un totale della cifra che in poco più di un anno l’attuale Amministrazione ha REGALATO alle parrocchie di Buccinasco (per maggiori info: “Il campanile in un mare di soldi“): Euro 232.896,18 (otto per cento degli oneri di urbanizzazione), Euro 350.000,00 (ristrutturazione affreschi Chiesa San Giovanni Battista), Euro 2.808,00 (tinteggiatura campanile Chiesa San Giovanni Battista), Euro 35.000,00 (patrocinio parrocchia “S.GERVASO E PROTASO IN S.MARIA ASSUNTA”), Euro 5.000 (patrocinio festa Gudo Gambaredo in onore alla Madonna). Totale: Euro 625.704,18.

Il Comune di Buccinasco, o meglio, i Cittadini di Buccinasco hanno regalato (immagino molti di controvoglia, se lo sapessero) alle parrocchie di Buccinasco un totale di 625.704,18 Euro, per una media 39.106, 51 Euro al mese e circa 25 Euro per abitante.

Che ci sia una correlazione tra questo sperpero di soldi pubblici e la mancanza di una qualsiasi forma di intrattenimento cittadino?

Annunci

Azioni

Information

2 responses

28 09 2008
Michele Fiorella

E’ assurdo!!! può un paese spendere tutti questi soldi per una “festa” che più che messe poco fa???
Un’inutile spreco poi a livello centrale il partito del sindaco loris tagli i fondi all’università!!!!!
Che ci vogliano tutti ignoranti (e) cristiani???

3 10 2008
Dario

Vabbè di cosa ti meravigli, a Buccinasco mica hanno un giovane e brillante assessore di Rifondazione…
Però daranno un chiosco dei gelati ai giovani! non male!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: