Via degli Alpini: apre o non apre?

21 09 2008

Ci riferiamo alla nuova scuola elementare di Via degli Alpini che avrebbe dovuto sostituire la vecchia scuola di Via Privata Mulino di Robarello. Anche in questo frangente si evidenzia la scarsa attenzione che questa Amministrazione dimostra rispetto ad opere avviate dalla precedente Amministrazione, come si era già visto in merito alla assegnazione delle case di Via Bologna e riguardo ai beni confiscati alla mafia.

Anche in questo caso possiamo pensare che questa opera non rientri fra quelle prioritarie per questa Amministrazione, è qualcosa che si trova a dover gestire, senza che la senta propria, magari pensando che non è necessaria, tanto è che in passato in quel luogo dove il centrosinistra ha previsto una “scuola elementare” il centrodestra aveva previsto una “multisala”.

Ma, polemiche a parte, passiamo ai fatti: l’Amministrazione che governa Buccinasco, aveva assicurato che l’apertura della nuova scuola elementare, che ospiterà (quando sarà finalmente completata) circa 150 studenti e studentesse dislocati/e in 7 classi, sarebbe avvenuta con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Purtroppo ancora una volta la promessa non è stata mantenuta. Si è assistito da prima ad un rinvio della apertura al 23 settembre e successivamente all’annuncio, che speriamo sia definitivo, che l’apertura è stata rimandata all’inizio del prossimo anno (gennaio 2009).

I motivi del ritardo, a dire del Sindaco e della Maggioranza, sono stati determinati da atti di vandalismo (????) che l’impresa costruttrice ha subito, pare che siano stati rubati “alcuni pacchi di piastrelle” (ci interroghiamo preoccupati sulla entità del furto, tale da determinare un ritardo della apertura di 4 mesi!!!).
Le motivazioni non hanno, e come avrebbero potuto, convinto nessuno.

Sarebbe forse stato meglio ammettere e dire prima dell’inizio dell’anno scolastico che l’impresa non era in grado di terminare i lavori. Già dai primi di settembre, chiunque poteva vedere e rendersi conto che il cantiere era ancora in piena attività e ben lontano da essere chiuso. Ma siamo alle solite: l’umiltà per questa Amministrazione è cosa sconosciuta, è un vizio che parte dal governo nazionale e contamina anche quelli locali, ….. la colpa è sempre di qualcun altro… meglio se poi sono gli extracomunitari, i rom o i comunisti.

Purtroppo però i problemi della “povera” scuola elementare di via degli Alpini non finiscono con il ritardo dell’apertura dei locali. Fatto ancora più grave è quello che al momento dell’apertura la scuola non avrà la palestra. I bambini dovranno quindi utilizzare la vecchia palestra con tutti i disagi che questo comporta. Su questo aspetto è in atto una polemica determinata dal fatto che mancano i fondi per il completamento dei lavori. L’attuale Amministrazione accusa la precedente di averli spesi altrove e la precedente accusa l’attuale per lo stesso motivo.

Oggi chi amministra, purtroppo per i cittadini Buccinasco, è il centro destra, e quindi la responsabilità di decidere e fare spetta a questa Amministrazione che, al di là delle polemiche e delle scuse, è un anno e mezzo che governa e che quindi ha avuto tutto il tempo, da quando si è insediata, di risolvere questo problema. Se… lo avesse considerato una priorità e avesse avuto a cuore il destino dei 150 giovani cittadini di Buccinasco.

Invece, ha cercato di risolvere i problemi attraverso un modo alquanto becero, usando il ricatto morale nei confronto dei cittadini, legando la costruzione della palestra alla realizzazione di nuovi edifici nel quartiere Robarello (vedi il progetto Romagna/Mantenga).

Annunci

Azioni

Information

One response

22 09 2008
Dario

Dato che il governo con il decreto Gelmini vuole chiudere delle scuole, forse Cereda non voleva andare controcorrente aprendone una proprio in questo periodo 🙂
scommetto però che i negozi saranno aperti prima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: