Gaggiano: nuovo scempio

22 09 2008

Pubblichiamo il comunicato del comitato “NO SETTE PIANI”.

GAGGIANO NON VUOLE E NON MERITA PALAZZI DI SETTE PIANI !
Entriamo nel merito delle scelte urbanistiche per far sentire le nostre ragioni.

Siamo un gruppo di cittadini gaggianesi preoccupati delle scelte urbanistiche che stanno per essere decise: a Gaggiano, da qualche tempo si costruisce molto e, toccati nel vivo, pensiamo sia giunta l’ora di far sentire anche la nostra voce.

Alcuni di noi sono nati e cresciuti a Gaggiano, altri si sono trasferiti qui, alcuni anche recentemente. Tutti hanno apprezzato il paese a “misura d’uomo” che hanno trovato e nel quale si riconoscono e vogliono continuare a riconoscersi.

In particolare siamo preoccupati per il Piano Integrato d’Intervento che si vuole proporre sull’area denominata ex-Consorzio di via Marconi/Stazione ferroviaria dove, contrariamente ai progetti di partenza, si vogliono costruire edifici che arrivano anche a sette piani con un’altezza addirittura superiore al silos già esistente. Si tratta di una palazzina di mt. 25,75 mai pensata per Gaggiano e non contemplata nemmeno nel “Regolamento edilizio”.

Nel progetto che sta per essere presentato ed approvato sono previsti 15.500 mc. di edificato a fronte dei 12.000 stimati in precedenza ed è sparito lo spazio riservato a parcheggio pubblico. Si tratta di scelte errate che rischieremo di pagare in un prossimo futuro quando i nodi verranno al pettine.

Questi sono i primi dati in nostro possesso e siamo determinati a studiare bene la situazione perché vogliamo essere protagonisti attivi della nostra qualità della vita. Nessuno è delegato a decidere per noi su questioni che ci riguardano così da vicino e riguardano il futuro delle nuove generazioni.

Per questo motivo, dando vita al “Comitato NO sette piani”, siamo intenzionati a sensibilizzare gli abitanti della zona nord del capoluogo ma anche tutti gli altri perché quello che succede oggi in prossimità della stazione è di interesse collettivo e tutta la comunità è chiamata ad esprimersi.

Da oggi siamo tutti mobilitati per cercare di capire meglio le proposte e, di conseguenza, ci stiamo attivando per organizzare gruppi di lavoro e di studio e per realizzare assemblee pubbliche su queste tematiche specifiche.

Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane vi faremo sapere quali iniziative saremo stati capaci di mettere in campo con l’unico scopo di salvaguardare un patrimonio territoriale che tutti ci invidiano.

NESSUN EDIFICIO DI SETTE PIANI DEVE ESSERE COSTRUITO A GAGGIANO !

SERVONO PIU’ PARCHEGGI PUBBLICI PER LA ZONA DELLA STAZIONE !

COMITATO NO sette piani

Scarica il Volantino.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: