Nuovo polmone verde per corsico: il parco Travaglia

4 10 2008

Corsico è tra i primi Comuni a usufruire dei fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia per la realizzazione, tra il 2006 e il 2009, di 10.000 ettari di nuovi boschi e sistemi verdi multifunzionali in tutta l’area regionale. Su proposta della Giunta, il Consiglio comunale lo scorso 8 luglio ha approvato una convenzione grazie alla quale la Regione Lombardia finanzierà il 75% dei costi per la realizzazione di un progetto sperimentale di forestazione, che lo stesso assessore definisce “un ottimo risultato”. I lavori per il verde cittadino inizieranno nella primavera del 2009 e si concluderanno entro la fine dello stesso anno, vincolando le zone riqualificate a questa destinazione per almeno 30 anni. Torneranno a nuova vita tre zone importanti della città: il parco Travaglia, l’area verde del fontanile Visconti e quella di via Salvemini. In particolare, nei 150.000 mq del parco Travaglia, poco più della metà, verrà realizzato un bosco dotato di percorsi ciclopedonali e zone umide insieme; tale progetto sostituisce le discusse precedenti proposte, come quella del parco tematico. 
Artefice ed esecutore in prima linea dei progetti sarà l’ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, proprio in base alla convenzione stabilita con la Regione Lombardia in stretta collaborazione con l’ufficio Tutela ambientale del Comune. L’intervento prevede una copertura arborea di circa il 70% dell’area destinata al bosco così come di quella per le zone umide e una riqualificazione indispensabile delle zone attrezzate con infrastrutture leggere, il tutto nel completo rispetto dei parametri proposti dalla Regione. Il progetto sarà discusso a breve con i cittadini, che saranno coinvolti nella progettazione insieme con le associazioni sportive, per realizzare un parco più adatto ai bisogni della città.

L’assessore Ballardini è infatti convinto che “questa iniziativa vada incontro alle esigenze dei cittadini corsichesi, oltre a quelle dell’ambiente nel suo complesso, soprattutto in un area fortemente urbanizzata come il territorio di Corsico, che ha costante bisogno di aree verdi fruibili e di nuovi polmoni verdi”.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: