Buccinasco 109: Venerdì 7 Novembre

3 11 2008

Annunci

Azioni

Information

3 responses

4 11 2008
Rosa-Legal-Mente

Vi aspettiamo in tantissimi!!!!

10 11 2008
pruiti

Un’altra eccezionale serata dell’Associazione Legal-Mente di Buccinasco, emanazione di LIBERA sul territorio comunale che, con il fondamentale supporto di altre Associazioni locali (LiberaMente, Sosteniamo Buccinasco, 351 e il patrocinio della Provincia di Milano), ha centrato un altro grande successo per la promozione della “cultura della legalità”.

L’evento si è tenuto presso la sede degli Scout di Buccinasco che hanno gentilmente concesso lo spazio visto che il Sindaco e l’Amministrazione comunale HANNO NEGATO OGNI FORMA DI COLLABORAZIONE E PATROCINIO, ADDIRITTURA IL PERCORSO PER ARRIVARE ALLA STRUTTURA E’ STATO LASCIATO AL BUIO.

Dopo la serata del 17 aprile 2008, dopo la biciclettata per la legalità dell’ 8 giugno, ieri sera dalle 18 alle 24 c’è stato un lungo incontro che ha visto, oltre agli autorevoli ospiti, circa 150 partecipanti tra i Cittadini di Buccinasco. Si è cominciato con la proiezione di video sull’argomento ‘ndrangheta a Buccinasco: Speciale della TV Svizzera (Falò) a cura del regista Marco Tagliabue, la puntata della trasmissione RAI “Blu Notte” della scorsa estate del giornalista e scrittore Carlo Lucarelli e alcuni video inediti del cronista Davide Bortone che presto saranno disponibili online.

Dopo le proiezioni c’è stata una fantastica cena (complimenti a chi ha cucinato) a base di prodotti coltivati sulle terre confiscate alle mafie (Libera Terra).

Subito dopo la cena è cominciato il dibattito moderato dalla Dott.ssa Ilaria Ramoni di Libera. Hanno parlato: Gianni Barbacetto – Gornalista e scrittore; Ruben Oliva – Regista e giornalista; Mario Portanova – Giornalista; numerosi sono stati gli interventi del pubblico.

Ovviamente si è parlato di Buccinasco e della questione dei beni confiscati alle mafie. L’assenza e l’atteggiamento dell’Amministrazione comunale ha pesato molto sul dibattito, mi astengo (per ora) dal commentare, lo farò più avanti a “mente fredda”.

Per ora riporto solo un concetto di Gianni Barbacetto che mi sembra sintetizzi molto la situazione di Buccinasco: “… se un Amministrazione comunale, di destra o di sinistra poco importa, per incapacità, per superficialità o, soprattutto, per una “carenza culturale”, non si accorge di sbagliare e non pone rimedio al proprio agire si rischia, involontariamente, di dare segnali molto negativi alla criminalità organizata…”

Rino Pruiti
http://www.rinopruiti.it
http://6verde.wordpress.com

11 11 2008
pruiti

BUCCINASCO: CITTADINANZA A ROBERTO SAVIANO
Di Rino Pruiti
Alcuni di noi si sono commossi quando lo scrittore Roberto Saviano ci ha raccontato a quanto ha dovuto rinunciare. La sua giovane età ci ha fatto sentire fratelli maggiori o genitori, per quanto putativi, feriti dalla sua solitudine. Tutti siamo profondamente coinvolti dal dramma che in questi giorni ha proclamato: cittadino senza patria in casa sua. Quindi le chiediamo, signor Sindaco, di dare la cittadinanza onoraria di Buccinasco allo scrittore Roberto Saviano perchè si senta ancora Cittadino fra i Cittadini. E solleciti altri sindaci a fare altrettanto, anche in nome di quel bisogno di sicurezza che tutti percepiamo come bene comune. Noi sollecitiamo a farsi sentire chi condivide i nostri sentimenti e questa proposta. La ‘ndrangheta e le organizzazioni criminali si combattono anche esprimendo solidarietà a chi, con coraggio, ha avuto la forza di denunciare un dominio inaccettabile. Saviano cittadino onorario, subito!

Rino Pruiti
http://www.rinopruiti.it/dblog/articolo.asp?articolo=1003

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: