Ingrao: Voto per Rifondazione Comunista. Lo dice in un’intervista a “L’Unità”

1 04 2009

Certo, anche se non si parteggia per la “lista dei comunisti”, quanto ha dichiarato oggi Ingrao a “l’Unità” suona grave smacco per la SeL. Ha detto Ingrao: “Voterò per Rifondazione Comunista. Non condivido numerose delle posizioni di Ferrero. Tuttavia ritengo che nell’attuale lotta politica sia essenziale la presenza a sinistra di un soggetto politico organizzato. Faccio qualche esempio: in Sinistra e Libertà ci sono tanti compagni che stimo e che mi danno speranza. Penso però che quello che hanno da dire persone come Bertinotti, Vendola Mussi e la Bandoli è meglio che lo dicano e lo facciano vivere operando dentro la struttura di un partito, di un soggetto politico formato” (pag. 23).A molti fischieranno le orecchie, dopo una dichiarazione come questa fatta da una persona come Ingrao, che certo non potranno accusare di disfattismo.
Angelo mass di SD : “Alla prossima tornata elettorale voterò per Rifondazione”

28 marzo 2009, 14:21 Dopo essere uscito dai D.S., ho partecipato attivamente a costituire la Sinistra Democratica, che ha tradito la natura della sua nascita, passando dal progetto di costruire una nuova sinistra, a fare la stampella rotta del P.D. Alla prossima tornata elettorale voterò per Rifondazione. Avevo delle perplessità che il compagno Ingrao ha spazzato via. Siamo ancora a discutere di una sinistra più o meno unita, mentre il problema siamo noi militanti ed elettori di questa parte politica che non riesce a trovare una dimensione dignitosa. Non cerchiamo altrove i colpevoli, i responsabili di questo massacro. Siamo noi a distinguerci su questioni incomprensibili, mentre tacciamo altri compagni di ogni sorta di infamia. Siamo noi a cercare di volta in volta, un leader che ci rappresenti al meglio, senza riuscire ad accettare punti di vista a noi simili, ma esperessi da persone terze. Questo è il dramma della sinistra e noi siamo gli sciagurati che lo producono. Ho trovato la risoluzione di Vendola, opportunista, al solo scopo di procurarsi una sponda politica capace di garantirgli un futuro politico. Sin Dem, invece difatto è tornata all’ovile da dove era scappata per desiderio di libertà. Rifondazione, mi pare l’unica sigla politica che si colloca COERENTEMENTE a “sinistra” me lo faccio bastare e con rifondazione farò il mio percorso politico futuro.

Annunci

Azioni

Information

2 responses

4 04 2009
luigi

Come si fa a dar torto a Ingrao nel dire le cose che ha detto. Ha perfettamente ragione. La destra e il centro riescono a stare assieme, anzi fanno una operazione politica grandiosa, formano un partito unico verso il quale convergono socialisti, democristiani, AN con tutto il suo peso organizzativo, e tanti altri di provenienza alquanto dubbia. Con la Confindustria a far la sua parte. La Lega chiude il cerchio a destra raccogliendo il consenso di artigiani e quant’altri. Tutto questo influenzando i DS e Popolari prima e il PD dopo, quasi a ricattarli per quell’alleanza con la sinistra, con una campagna mediatica che dura ormai da quando Berlusconi è sceso in campo, spiegando che la colpa delle crisi di governo e non solo fosse tutta di Rifondazione e Verdi. La trappola è stata perfetta.”Coscientemente” il nuovo PD ha scaricato la responsabilità della caduta di Prodi sulle richieste di Rifondazione e Verdi chiudendo con una bella cigliegina:soglia dell’8% al Senato e il 4% credo alla Camera. Risultato: ulteriore rottura a sinistra. Non vi sembra buona come strategia?. E’ un buon segnale Rifo+PdiCi?, penso di si. Ha ragione Ingrao, Vendola ed altri stanno sbagliando ,proprio come fecero Cossutta e Diliberto, non volevo dirla ma ormai è fatta ed è subito chiusa. Domanda fondamentale: il PD è il partito democratico o è !!!!!ancora come qualcuno dice ancora , La sinistra…….

5 04 2009
RomanoBorrrelli

Grande Pietro Ingrao: coerente come sempre! “Tuttavia ritengo che nell’attuale lotta politica sia essenziale la presenza a sinistra di un soggetto politico organizzato.”
Anche io lavoro e voto per la lista comunista e anti-capitalista. Visitate anche io mio blog
Saluti da Romano Borrelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: