Premio Marcello Ferranti VIII Edizione Anno 2009

21 04 2009

Marcello Ferranti, scomparso all’età di 19 anni dopo un tragico  incidente, è stato un esempio dell’effetto liberatorio e arricchente  della scoperta della cultura critica e del pensiero antagonista.  Ragazzo impegnato e riflessivo, Marcello ha voluto subito provare la  militanza politica e l’attività politico-culturale, in particolare  associandosi all’Associazione Culturale Punto Rosso.

Vogliamo  ricordarlo. Nell’epoca della perdita della memoria storica, dell’omologazione  culturale, della standardizzazione degli stili di vita e di pensiero; nell’epoca della crescita delle diseguaglianze e del degrado  ambientale, questo premio vuole contribuire alla consapevolezza e ad  un maggior impegno civile e ideale, senza il quale alcun consorzio  umano può esistere al di fuori dell’affarismo, dell’indifferenza e  dello spreco: il volto disumano di quello “esperimento del mondo” di  cui parla il grande filosofo Ernst Bloch. E il filosofo del “principio  speranza” e della “utopia concreta” è il miglior riferimento per  ricordare Marcello e insieme a lui i tanti/e giovani di tutto il mondo  che vorrebbero esprimere le loro potenzialità ma non sempre possono  farlo.

L’Associazione Culturale Punto Rosso indice il Premio “Marcello  Ferranti” rivolto ai giovani maturandi in particolare e, in generale,  ai giovani senza specificazione scolastica o universitaria,  che
comunque non hanno superato il 21° anno d’età. Il premio consiste in  una borsa di studio intesa ad aiutare il proseguimento degli studi o  il proprio arricchimento culturale in senso più vasto.

Maggiori informazioni nel bando per il Premio Marccello Ferranti VIII Edizione Anno 2009

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: