“I quattro gatti che ascoltano il papa”: rimosso giornalista del Tg3

17 07 2009

In un servizio andato ieri sul Tg3 della sera, il giornalista Roberto Balducci ironizzava sul fatto che ad attendere il papa in vacanza in Val d’Aosta ci saranno anche due gatti e che questi “gli strapperanno un sorriso, almeno quanto i proverbiali quattro gatti, forse un po’ di più, che hanno ancora il coraggio e la pazienza di ascoltare le sue parole”. Il servizio, che ironizzava con garbo anche sull’attenzione quantomeno discutibile che i media hanno per ogni mossa papale (persino vacanziera), viene criticato dal mondo politico e dal Vaticano, che tramite il direttore della sala stampa padre Federico Lombardi ammonisce: “Il Tg3 si impegni in una linea di rispetto e attenzione per quanto riguarda la figura del Santo Padre”. In particolare, Giorgio Merlo (Pd) parla di “anacronistica e volgare deriva anticlericale”.
Di Bella, il direttore del Tg3, ci tiene a riparare, segnalando di aver “richiamato formalmente” il giornalista, il quale afferma di essere stato frainteso. Di Bella aggiunge che “la linea editoriale del Tg3 è stata sempre caratterizzata da grande attenzione e rispetto per il Vaticano”.

Dopo le critiche del mondo politico e del direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi, il vaticanista del Tg3 Roberto Balducci colpevole di aver ironizzato sui “quattro gatti” che seguono le direttive di Benedetto XVI (cfr. Ultimissima di ieri) è stato rimosso dal suo incarico. Il direttore del Tg3 Di Bella precisa che Balducci “non seguirà più il Vaticano”. Lo stesso Balducci si è scusato con una lettera inviata al direttore, nella quale esprime “rispetto per il Vaticano” e cerca di spiegare il senso della sua espressione sugli ormai famigerati “quattro gatti”.

tratto da UAAR.it

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: